top of page
Questo sito è stato creato da WebED

Creare un blog didattico multilingua con Wix.

Aggiornamento: 29 ago 2022

Hai mai pensato di realizzare un blog didattico o un sito web per la tua classe?


In un sito web possiamo aggiungere articoli, immagini, post ma anche altri strumenti e risorse utili alla pratica didattica quotidiana. A differenza di qualche anno fa adesso realizzare siti e blog è abbastanza semplice e per farlo non è necessario avere alcuna competenza in materia di programmazione informatica. Esistono infatti diversi editor grafici che permettono di creare facilmente un blog e aggiungere strumenti per la didattica. Wix è uno di questi ed è lo stesso editor che ho utilizzato per creare questo blog e questo sito. Su wix puoi aggiungere facilmente qualsiasi tipo di risorsa: video, immagini, testi ma anche gallerie multimediali, slideshow, podcast e giochi didattici facilmente condivisibili online.


Usare l'app WIX Multilingual per tradurre gratuitamente il blog e creare attività interdisciplinari


WIX è un editor grafico estremamente flessibile dall'interfaccia grafico pratico e intuitivo. Si tratta di una piattaforma che già nel suo piano gratuito offre una serie di strumenti e applicazioni estremamente utili per la didattica. In questo articolo mi voglio soffermare in particolare su l'app WIX Multilingual, un'applicazione che permette facilmente di aggiungere altre lingue al sito, creando in automatico nuove versioni delle pagine nella lingua o nelle diverse lingue scelte. Le pagine dovranno essere tradotte manualmente ma niente paura! Potrai usare il traduttore di google per tradurre i tuoi contenuti a blocchi e dopo di che potrai modificare e correggere le tue traduzioni. Un'interessante idea dal punto di vista didattico potrebbe essere anche quella di far tradurre alcuni contenuti direttamente dagli studenti, il blog potrebbe diventare un'ottima risorsa anche per avviare progetti CLIL.


Tradurre il sito didattico utilizzando l'applicazione Weglot


Un altro ottimo strumento che Wix mette a disposizione dei propri utenti per tradurre facilmente il proprio sito è l'applicazione weglot, weglot è uno strumento riconosciuto a livello internazionale che può essere utilizzato anche nei siti realizzati con wordpress. Nel caso di un blog o sito creato con Wix, Weglot ha un piano gratuito che permette di tradurre automaticamente fino a un massimo di 2000 parole, dopo di che è necessario sottoscrivere un piano a pagamento. Il piano gratuito di Weglot potrebbe essere utile per tradurre una singola pagina ma se vogliamo portare avanti in maniera totalmente gratuita un progetto di blog mulitlingua sicuramente la scelta giusta sarà l'integrazione dell'app Wix Multilingual.

Allego a questo articolo un video tutorial dove mostro come realizzare un blog o un sito gratis con Wix.





665 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page