Search

Creare un blog multilingua per realizzare progetti CLIL

Updated: Dec 14, 2019

Hai mai pensato di realizzare un blog didattico per la tua classe? Un posto dove aggiungere articoli,immagini, post ma anche altri strumenti e risorse utili alla pratica didattica quotidiana, in realtà è molto più semplice di quanto immagini e per farlo non è necessario avere alcuna competenza di programmazione. Esistono infatti diversi editor grafici che ti permettono di creare facilmente un blog e aggiungere strumenti per la didattica. Wix è uno di questi ed è lo stesso editor che ho utilizzato per creare questo blog e questo sito. Su wix puoi aggiungere facilmente qualsiasi tipo di risorsa, video, immagini, testi ma anche gallerie multimediali, slideshow, podcast e giochi didattici facilmente condivisibili. Wix ti permette inoltre di integrare nel tuo sito molte delle app che probabilmente usi quotidianamente come per esempio gli strumenti di google e condividere facilmente file e moduli direttamente dal tuo drive. WIX è un editor grafico estremamente flessibile dall'interfaccia grafico pratico e intuitivo, si tratta di una piattaforma che già nel suo piano gratuito offre una serie di strumenti estremamente utili per la didattica.


Usare l'app WIX multilingua per tradurre il tuo blog e creare attività interdisciplinari

Come ti ho anticipato WIX mette a disposizione dei suoi utenti una serie di app gratuite veramente interessanti anche dal punto di vista didattico, in questo articolo però mi voglio soffermare in particolare su l'app WIX multilingua, un'app che ti permette facilmente di aggiungere altre lingue al tuo blog, creando in automatico nuove versioni delle tue pagine nella lingua che hai scelto; le pagine dovrai tradurle manualmente ma niente paura! Potrai usare il traduttore di google per tradurre i tuoi contenuti a blocchi dopo di che potrai modificare e correggere le tue traduzioni o meglio ancora potresti far tradurre alcuni contenuti direttamente dai tuoi allievi o farglieli postare direttamente in inglese, usando la versione in seconda lingua del blog per le attività in lingua straniera, il blog potrebbe diventare così un ottima risorsa anche per avviare progetti CLIL.

Allego a questo articolo un videotutorial per aggiungere l'app WIX multilingua al tuo blog, il video è tratto dal corso blog didattici e digital education a scuola che ho pubblicato su Udemy.


Iscriviti al mio canale youtube



279 views
  • Facebook
  • YouTube
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.