Cerca

Impara e insegna l'inglese con i podcast e con Anchor FM

Hai mai pensato di insegnare o imparare l'inglese con i podcast? In rete ci sono tantissime risorse per imparare l'inglese a tutti i livelli, solitamente la prima cosa che facciamo è cercare un canale Youtube o un sito affidabile per tenerci in allenamento con esercizi e video di vario genere. Il problema però è che spesso le nostre giornate sono piene di impegni e non è facile trovare il tempo per fermarci a guardare un video o leggere un testo in inglese e quando si fa sera siamo con buona probabilità troppo stanchi per poter seguire con lucidità e attenzione un corso.

E se provassimo a imparare l'inglese mentre siamo in macchina ascoltando l'autoradio o in autobus mentre ci rechiamo a scuola o al lavoro? Come? Semplicissimo, con un podcast!

Esistono in rete diverse webradio didattiche per l'insegnamento dell'inglese, per ascoltare un file audio l'unica cosa di cui hai bisogno è un lettore e un paio di cuffiette e il gioco è fatto, è il bello dell'"ubiquitus learning" ovvero impara dove vuoi e quando vuoi!

Ti suggerisco in questo articolo i podcast del British Council, una serie di livello pre-intermediate e intermediate che ti aiuterà a migliorare la pronuncia e la comprensione del tuo inglese ma se sei un insegnante potrai proporla anche alla classe per migliorare l'inglese dei tuoi alunni.

E se fossi tu invece a realizzare dei podcast per la tua classe o farli realizzare direttamente ai tuoi studenti? Pensi sia interessante ma difficile? Niente paura nel tutorial che accompagna questo articolo ti mostro come realizzare facilmente non solo un semplice podcast ma una vera e propria webradio che potresti dedicare alla tua classe, lo strumento in questione si chiama Anchor FM.

Con Anchor FM potrai realizzare i podcast adatti per la tua classe ma potrai anche proporre ai ragazzi di creare i loro promuovendo compiti autentici per imparare l'inglese in maniera significativa e coinvolgente. Come mostrato nel tutorial Anchor FM ti dà la possibilità di salvare i tuoi podcast in un'unica pagina web che potrà poi essere la tua personalissima webradio ma puoi anche caricare i tuoi Podcast su Soundcloud, spreaker o Google e creare un canale che può facilmente essere trovato in rete, ecco un esempio di canale creato con Google Podcast .

Di seguito invece ecco il mio tutorial di Anchor FM, il modo più semplice per realizzare il tuo podcast.

Se ti piacciono i miei tutorial iscriviti al mio canale Youtube





81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • YouTube
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.