top of page
Questo sito è stato creato da WebED
Iscriviti al mio canale Youtube per non perderti novità e aggiornamenti

Ogni settimana nuovi tutorial e risorse per la didattica

Imparare l'inglese online in maniera facile e gratuita

Aggiornamento: 3 ago 2022

Vuoi imparare l'inglese online?

Ci sono tanti siti e applicazioni che ti permettono di imparare o consolidare il tuo inglese gratuitamente e online. Su Youtube è pieno di canali che erogano lezioni d'inglese in maniera totalmente gratuita, specialmente se si tratta di corsi per principianti ma questo probabilmente lo sapevi già. E se ti dicessi che esistono canali che non solo ti permettono di imparare l'inglese in maniera facile e gratuita, ma allo stesso tempo ti permettono di farlo in base anche ai tuoi interessi e alle tue passioni? Si può fare anche questo e a dartene la possibilità è un sito istituzionale di tutto rispetto come quello della BBC. Il programma di cui ti sto parlando è bbclearningenglish, la sezione della popolare tv britannica dedicata all'insegnamento della lingua inglese.


Video, audio o testi? Scegli tu come imparare l'Inglese online sui canali della BBC


Bbclearningenglish è un canale youtube e anche un sito internet. La proposta didattica è molto interessante in quanto divide i corsi per canali tematici e sezioni, chi segue il corso standard avrà a disposizione diverse attività dai podcast alla webradio, brevi video per parlare di attualità, esperimenti, frasi idiomatiche e poi ancora storytelling e laboratori di pronuncia. Il tutto è supportato da un livello di qualità video e audio eccezionale così come eccezionali sono gli insegnanti, d'altronde non stiamo parlando di una scuola qualsiasi ma di un'istituzione riconosciuta a livello mondiale. Se si vuole usufruire di tutti i vantaggi e strumenti che questo programma offre consiglio di registrarsi direttamente sul sito, infatti mentre sul canale youtube il livello è standard (B1 secondo i parametri del quadro di riferimento europeo) sul sito c'è la possibilità di scegliere il livello di difficoltà, si parte da un intermedio basso fino ad arrivare a un upper intermediate ovvero un livello intermedio alto.


Impara l'inglese, con dei percorsi a tema senza perdere di vista i tuoi interessi e le tue passioni


Se poi non ci piace il corso tradizionale c'è la possibilità di scegliere dei corsi a tema e questo è a mio parere uno degli aspetti più interessanti. Segnalo in particolare la sezione "go the distance" un vero e proprio corso on line per chi vuole migliorare le proprie competenze digitali e pensato allo stesso tempo per chi vuole farlo imparando la lingua inglese. I video sono corti quanto basta, mai noiosi, linguaggio chiaro, audio di altissima qualità e contenuti estremamente validi, dunque che aspetti? Collegati al sito della bbclearningenglish e trova il corso che fa al caso tuo.


Se vuoi tenerti aggiornato su risorse didattiche, app e software per insegnanti iscriviti anche al mio canale youtube e attiva le notifiche.



1.454 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page