Cerca

Weschool, una piattaforma per la didattica on line

Aggiornato il: 14 dic 2019


Avete mai pensato di condividere files, link, lezioni digitali, somministrare verifiche e, perchè no, creare giochi e quiz on line con i vostri studenti e magari fare tutto da un unico account? Se la risposta è sì, weschool potrebbe essere l'app che fa al caso vostro.

Con questo post e con il tutorial che troverete in fondo alla pagina vi spiegherò come portare facilmente la vostra classe in rete con Weschool, una piattaforma per la didattica on line che permette di condividere post, lezioni, video e giochi didattici in maniera facile e veloce, in un ambiente digitale sicuro e sempre moderato dal docente.

Weschool è un ottima risorsa didattica per chi vuole sfruttare tutte le opportunità che la didattica

digitale offre: dalla condivisione di quiz e sondaggi al social network educativo, dalla flipped classroom all'apprendimento collaborativo on line e tanto altro ancora...

Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che questa piattaforma mi ha sicuramente aiutato a elevare la qualità delle mie lezioni d'inglese rivelandosi un ottimo supporto anche nello sviluppo dei miei progetti CLIL, ma posso affermare senza ombra di dubbio che weschool è un' ottima piattaforma per implementare la didattica on line di qualsisai disciplina e per le scuole di ogni ordine e grado. La semplicità di utilizzo la rende un ottima risorsa didattica anche per gli insegnanti della scuola primaria.

Tra gli aspetti più interessanti vi è la possibilità di creare dei veri e propri giochi didattici facilmente condivisibili on line: dai videoquiz ai cruciverba, dal cloze test al memory game e questi sono solo alcuni esempi...


Porta la tua classe on line con weschool


La caratteristica che più di tutte contraddistingue weschool, però, sta a mio parere nel fatto che questo genere di piattaforme per la didattica on line dà al docente l'opportunità di poter interagire con i propri allievi, in maniera informale, ritrovandosi oltre le quattro mura della classe, dando nuove prospettive alla didattica ma anche al rapporto insegnante/allievo e tra gli allievi stessi che in un ambiente sicuro possono condividere esperienze, curiosità e riflessioni, iniziando così anche a compiere i primi passi verso quell'alfabetizzazione digitale di cui tanto si parla quando si fa riferimento alle nuove competenze del ventunesimo secolo.


Una piattaforma on line per implementare la didattica digitale


Weschool è dunque un'ottima piattaforma on line per implementare la didattica digitale in classe, un ottimo modo per condividere con unico account le varie risorse didattiche e digitali, come spiego e mostro nel tutorial infatti, è possibile condividere post, files, video, cartelle, immagini ma nella sezione board è anche possibile creare delle vere e proprie lezioni digitali, così come nella sezione test è possibile sia creare giochi didattici e quiz on line che vere e proprie verifiche con scadenza decisa dal docente. E' presente anche una sezione registro on line che permette di documentare i progressi degli allievi, mentre le notifiche terranno sempre il docente informato dell'attività on line dei propri studenti, permettendo un monitoraggio in tempo reale della piattaforma di cui l'insegnante è unico moderatore e amministratore.


Migliora le tue competenze digitali con weschool... i corsi di didattica digitale direttamente sulla piattaforma on line


Weschool è una piattaforma per la didattica on line in continua evoluzione, non potevano dunque mancare i corsi per permettere ai docenti di migliorare le proprie competenze digitali, per questo è possibile adesso accedere a corsi on line, direttamente in piattaforma, che permettono di acquisire nuove competenze digitali e che nello specifico abilitano gli insegnanti all'utilizzo di weschool. Accedendo e portando a termine questi corsi sarà infatti possibile ottenere una certificazione di "docente weschool". I corsi sono erogati in collaborazione con certicacademy, ente per la formazione accreditato MIUR.

Un'altra novità molto interessante è la possibilità di accedere sulla piattaforma on line a un gruppo specifico per insegnanti di Inglese dove sono disponibili le risorse Cambridge Assesment English con cui Weschool ha attivato una convenzione, dalla sezione Board del gruppo è possibile accedere a webinar, lesson plan e risorse digitali varie per la classe. Il gruppo può essere inoltre un ottimo strumento di confronto e condivisione tra gli insegnanti stessi per una formazione informale e che parte dalle esperienze reali di ciascun docente.


Iscriviti al mio canale youtube





www.weschool.com




434 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • YouTube